
L’organizzazione del SIC ha istituito un premio di riconoscimento "Innovation of Excellence SIC 2026" per le aziende espositrici che presentano in fiera progetti o tecnologie con idee più originali, funzionali e sostenibili che stanno trasformando il futuro del comparto caseario e conserviero.
Il premio non rappresenta solo un riconoscimento formale, ma un segnale concreto di sostegno all’evoluzione di un settore chiave del Made in Italy, favorendo al tempo stesso la diffusione di soluzioni più sostenibili e innovative. Inoltre ha lo scopo di incentivare, valorizzare e diffondere soluzioni innovative nel settore caseario e conserviero che si distinguano per originalità, funzionalità e sostenibilità, contribuendo allo sviluppo competitivo delle imprese e alla tutela dell’ambiente.
Innovation
of Excellence
Sic 2026

Il riconoscimento ha lo scopo di:
-
Valorizzare l’impegno dimostrato dalle imprese nel proporre soluzioni innovative che contribuiscono al progresso del comparto caseario e conserviero.
-
Incoraggiare la cultura dell’innovazione come motore di crescita, competitività e sostenibilità.
-
Riconoscere il coraggio imprenditoriale di investire in ricerca, sviluppo e nuove tecnologie.
-
Promuovere la condivisione delle buone pratiche, stimolando il dialogo tra aziende, istituzioni e mondo della ricerca.
-
Fornire visibilità e credibilità alle realtà partecipanti, rafforzando la loro immagine sul mercato e presso i consumatori.









